@@@@@@@ 6U1D4 X CR4SH3R @@@@@@@



Dopo un po di tempo ke gioko a ogame o deciso ke era il kaso di dire anke agli altri i miei trukki per giokare e kuindi o skritto kuesta utilissima guida frutto della mia esperienza. spero ke vi piacia e di exxere interexxante




------------ 1^ kapitolo: l'inizio ----------------


Kuando kreate l'akkount su ogame e importantixximo inixiare subito bene. ekko una skaletta ke dovete seguire passo passo:

1) solare 1
2) metallo 1
3) metallo 2
4) solare 2
5) metallo 3
6) cristallo 1
7) solare 3
8) cristallo 2
9) metallo 4
5) solare 4
6) cristallo 3
7) deuterio 1
8) solare 5
9) metallo 5
10) metallo 6

e via kosi.. non skrivo ttt senno vi annoio, ma limportante e alzare una solare e poi 2 miniere in modo da avere tante risorse e energia mexxa bene.
fate anche la fusione se serve, ma prima dovette sblokkarla. appena potete fate il kantiere e se serve fate satelliti.
poi sblokkate il karghino e usatelo kuando potete per attakkare quelli bassi in klassifika o kon la (i) in galassia (sono kuelli ke nn giokano +) e sblokkate le sonde kosi vedete ke risorse anno e potete mandare il giusto.
kiaramente dvt anke fare kualke lanciamixxile ho kuelli forti vi attakkano. lo so ke e brutto ma dovete. e fate anke kualke ricerka soprattutto l'energia e armi e skudi e korazze ma il metallo non sprekatelo troppo ke serve x le miniere.
poi fatevi kualcke caccia e kualche caccione e kontinuate ad attakkare e a minare finke non avete almeno i kruiser.. poi iniziate a ricerkare x la colo (non ft prima le bs senno nn riuscite!!!)
sblokkate anke le rici e riciklate i detriti ke ci sono in giro. e importante alzare l'informatika che ti permette di mandare una flotta in + ad ogni livello. kosta molti deuteri kuindi fate moltti sintettizzatori




------------ 2^ kapitolo: la kolonizzazzione ----------------


e importantixximo kuando avete le kolo okkupare tutte le posizione vicine a voi kosi poi fate i trasporti e sblokkate subito le bs ke sono potentixxime all'inizio.
nn importa la dimensione, a meno ke nn sia meno di 25 spazi tenete e i pianeti + pikkoli (kuelli sotto i 100 spazi) li romperete dopo ke avete le bs.
sviluppatele kome il pianeta madre e la mattina trasportate le risorse sul pianeta madre in modo ke quando tornate da skuola se nexxuno rompe le skatole avete risorse per fare flotta e x sblokkare le bs ed eventualmente fare le miniere.
poi in seguito romperete i + pikkoli kuando avete gia una bella flotta e metteteli in posizioni + strategike tipo in altre galassie o dove volete komunkue rompete i pikkoli e tenete solo i grandi ok?
rikordatevi sempre di fare kualke difesa senno i forti vengono ad attakkare sempre kuando non ci siete.
le posizioni migliori sono 4 5 6 ma anke gli altri pianeti se avete fortuna eskono enormi (io ne trovai uno di 138 spazi in posizione 13, per esempio).
i pianeti + kaldi (kol numero + basso) dan + energia, kuelli + freddi dan + deuteri.. kredo sia tutto.




------------ 3^ kapitolo: la flotta xfetta ----------------


Tanti dikono ke nn esiste, e vero ma cmq ci sn delle regolette ke dovete rispettare se volete fare delle super flotte ke possano piallare.
innanzitutto devono esserci tanti fake cioe le flotte leggere e poi tanta flotta pesante.. ekko le proporzioni ottimali (in proporzione a 1 rip):

2500 kaccini (kome fake)
2000 kaccioni (anke loro fake ma anke forti)
100 inkrociatori (servono solo all'inizio komunkue)
500 bs (le navi veloci e forti)
100 korazzate (ke son lente xo)
100 bombardieri (anke loro lenti)
1 RIP (e la nave + forte e tutti kuelli forti ne hanno tantixxime!! kuindi appena ate la gravitonika fatele anke voi!!!)
400 inkrociatori da battaglia (ke sono straforti kome le bs)

x i karghi vedete voi x trasportare le risorse.. poi fate anche mille riciclatrici.
nei proxximi kapitoli vi insegnero anke il fuoco rapido e kome funzionano gli attakki nel dettaglio e kosa usare persapere gia da prima kome finisce le battaglie




------------ 4^ kapitolo: le lune ----------------


La luna si forma in genere dopo 1 attakko kon percentuale, + e alta + e facile ke eska e + viene grande.
per farla uscire kuindi o vi fate attakkare kualche kaccino o ve lo fate skiantare kontro.
una volta ke e uscita seguite kuesto skema per farla:

1) avamposto
2) robot
3) falangie
4) avamposto

e via kosi. 2 kostruzione e un avamposto. poi farete anke il portale kuando avete tante lune. il portale il pratika sposti la flotta e non le risorse kuindi serve solo per ninjare (ossia kuando vince ki difende x ki nn lo sa)
Se vi fate skiantare kontro della flotta la kombinazione migliore perke esca e kuesta (abbiamo provato ed esce kuasi sempre):

1012 kaccini - 32 kaccioni - 15 inkrociatori - 666 sondine - 212 karghini - 14 ricikaltrici - 8 kargoni

poi la luna una volta che lavete e bella xk si tira giu solo kon le rip ke nn tutti hanno e non si vedono i tuoi movimenti di flotta.
purtroppo una volta non usciva l'asterisko ora invece esce sempre sulla luna :( vabbe ci si akkontenta
komunkue la percentuale funziona kosi va da 1 a 20% ke e il max in pratika 100000 di detriti e 1% e almeno 2milioni è 20% e in mezzo ci sono le intermedie.




------------ 5^ kapitolo: gli asteriski in galassia e i minuti ----------------


semplicemente stanno a signifikare ke sul pianeta sta succedendo kualkosa.
quindi esce kuando:
- arriva un attakko
- lo spiano
- il giokatore entra nella akkaunt (su tutti i paneti esce)
- il giokatore klikka su kostruisci o mette in kantiere o in ricerka kualkosa
- il giokatore sta muovendo flotta
l'asterisko skompare dopo 15 minuti e arrivano i minuti. ki ha tempo da perdere puo segnarsi gli asteriski di uno e kapire quando kuesto e offline, ma cmq riskia di sbagliare xk sn altri ke spiano e kuindi vedete voi cmq qnd nn c'e nulla e facile ke nn ci sia il giokatore ke sta giokando quindi attakkate e non riskiate tantixximo.
attenti ke possono fare lo stexxo kon voi perke ci son kuelli ke stanno tutto il giorno al pc ke barano e kuindi giokano anke in tanti sullo stesso akkount e fanno i multi ke poi kapiskono i vostri orari e vi fregano, kuindi maximissima attenzione agli asteriski




------------ 6^ kapitolo: gli attakki ----------------


kome prima kosa vi diko di simulare sempre. simulare signifika usare un programma in internet ke ti dice gia da subito kome finisce la battaglia il sito e kuesto: http://drago-sim.com/index.php?lang=italian
a kuesto punto vi spiego kome funziona. in pratika un kombattimento dura 7 raound al maxximo in kui si definisce ki vince e ki perde o se si pareggia. il server fa sparare le navi e in base alle navi si vede kome va.
una kosa importante e il fuoko rapido: in pratika una nave ke a fuoco rapido spara tante volte se spara a navi kon kui ha fuoko rapido. quindi x es se trovate caccini mandate kontro inkrociatori e kosi via.
kunado si vince si katturano fino alla meta di ogni risorsa ke e sul pianeta.
se si rompono navi il 30% del loro valore finisce nei detriti ke si poxxono prendere kon le riciklatrici.le difese si rignenerano al 30% invece e nn fanno detriti. kuindi cerkate di piallare a piu nn posso le navi degli altri e rakkogliete i detriti.




------------ 7^ kapitolo: le teknologie a ke servono ----------------


ekko le tekonolgie.. vi spieghero kuanto alzarle e a kosa servono:

Tecnologie per lo spionaggio : serve x vedere flotta e risorse degli altri. dovete averla almeno a 8 per vedere kon ke navi vi attakkano e le navi sulle falangiate e sui trasporti
Tecnologia informatica : Serve a darti uno slot di flotta portatela a 10 ke sblokka i naniti ke velocizzano tutto
Tecnologia delle armi : aumenta la forza delle navi. portatela almeno a 8
Tecnologia degli scudi : a umenta le difese delle navi, portatela almeno a 8
Tecnologia delle corazze : aumenta le korazze delle navi, portatela almeno a 8
Tecnologia energetica : da piu energia alle fusioni e alle energie, almeno a 12 ke sblokka il terraformer
Tecnologia iperspaziale : nn serve a nulla ma alzatela per sblokkare le navi
Propulsore a combustione : rende piu veloci alkune navi kuindi alzatela
Propulsore a impulso : kome sopra
Propulsore iperspaziale : kome sopra
Tecnologia dei laser : serve per sblokkare gli inkrociatori da battaglia, alzatela perke potenzia i laser
Tecnologia ionica : potenzia gli ionizi e da altre navi
Tecnologia dei plasmi : potenzia i plasma e da altre navi
Rete interplanetaria di ricerca : fa velocizzare molto le ricerke se si han tanti laboratori
Tecnologia di Spedizione : x le spedizioni (ke potete farle trovate tantixxime kose anke materia oskura gratis!!!)
Tecnologia gravitonica : serve x le rip e dovete fare i satelliti per farla!!! fatela kuanto prima ke la rip e la nave + forte!!!
in generale konviene komunkue alzare tutto sempre a parte la tecnologia iperspaziale ke non serve proprio a nnt ho provato ad alzare e nn kambia nulla




------------ 8^ kapitolo: kosa signifika fleet e kome farlo bene ----------------


Fleet significa far sparire risorse e flotta da sotto al naso di kuelli ke stan tutto il giorno al komputer e nn hanno una vita (xk ok fare il crasher ma prima di tutto bisogna divertirsi).
in pratika kuando uscite prendete la flotta e le risorse e le mandate in giro kosi ki vi spia konvinto di piallarvi non ttrova proprio un bel nulla e nn ha motivo di attakkare (a meno ke non gli state antipatici in kuel kaso fategliela pagare kara)
ekko i fleet migliori:

- se avete la luna mandate in rakkolta. se avete dei detriti in galassia prendete la flotta e dalla luna (mi rakkomando) mandate in rakkolta i detriti in modo da rakkoglierli e da far tornare la flotta kuando siete al pc o poko prima. kuesto fleet kome detto prima nn e falangiabile. oppure mandate in stazionamento sulla luna di un alleato o amiko oppure skierate pure su una vostra luna o su un vostro pianeta. lo skieramento sulla luna kome detto non e falangiabile. Se non avete detriti in zona mandate una sonda in attakko su un pianeta e poi mandate in rakkolta su kuel pianeta

- se non avete ankora la luna l'uniko modo per non farsi piallare e skierare perke senno vi bekkano al rientro. lo skieramento se viene rikiamato non e falangiabile infatti!!!

tutti gli altri fleet potete farli solo se non avete lune vicine senno vi spakkano ttt. rikordatevi le risorse mi rakk. e attenti ke kualkuno potrebbe vedere dagli asteriski kuando partite.
dalle kolonie mandate pure le risorse sul pianeta/luna kuando non ci siete, in modo da averle kuando tornate. la kosa importante e cerkare di far tornare il fleet kuando siete al pc e non ore prima ;)





~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Kuesta era la guida base, per kuelli nuovi, da ora vi svelero i segreti del crasher. per ki nn ha esperienza intanto imparatevi la prima parte ke e + semplice
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~





------------ 9^ kapitolo: kome usare la falangie e kome attakkare le falangiate ----------------


intanto installate foxgame o neogame ke trovate kon google (dovete xo usare firefox xk con internet explorer ke ce sul kompiuter nn va).. grazie a kuesto infatti avete gli orari senza ke dovreste farvi konti strani.
kuando falangiate uno kuindi avete l'orario preciso e potete mandare la flotta al sekondo giusto in kui volete mandarla..
Per falangiare basta posizionarsi sulla luna e kol maus andare sul nome del pianeta ke volete falangiare. vi si aprira una fiunestra ke vi dice i movimenti della flotta (e la flotta) se ci sn movimenti d flotta. kiaramente + e alta la falangie + sistemi potete falangiare. attenzione ke ogni falangiata kosta 5000 unita di deuteri!!!! okkio a non rimanere senza deuteri per mandare via la flotta e x attakkare!!!
a kuesto punto nella falangiata se c sn movimenti li vedete di diversi kolori. i blu sono rientri, i verdi sono andate. c'e skritta anke la missione, kuindi voi attakkate solo gli skieramenti e i rientri (kuelli in blu) senno non prendete nulla perke la flotta in realta e ankora in volo!!!
e importante piazzarsi sempre a 5 sekondi della flotta del tipo ke falangiate, perke i server di ogame fan skifo e se nn fate kosi andate sempre a vuoto. gli unici ke riescono a piallare lo stesso a meno sekondi sono i bari ke usano programmi strani. una volta mi sono messo a 1 sekondo pure io dallo skieramento di un giokatore e ho mankato klamorosamente la flotta. guardakaso cde ne sono tanti ke invece si mettono a 1 sekondo o addirittura a 0 e piallano.. sara un kaso o sara ke imbrogliano?? io diko ke imbrogliano.
cmq. cm ho dtt sempre a 5 sekondi e nn riskiate neanke di exxere bannati dai GO.
Per mandare l'attakko non e kome i niubbi pensano ke lo fa la luna in automatiko. dovete segnarvi l'orario e posizionarvi in flotte kon la flotta pronta e aspettare ke sia l'ora di attakko sinkronizzata all'ora ke vi siete segnati. a kuel punto il gioko e fatto e la falangiata e lanciata e non vi resta ke aspettare e godervi la piallata!!!




------------ 10^ kapitolo: la teknologia gravitonika ----------------


Kome gia detto x fare le morti nere serve prima fare la tekonologia gravitonika. per averla dovete fare satelliti centrali e fusioni fino a ke non arrivate a 300000 di energia (ke vedete affianko alle risorse rikordo).
Kome e ovvio e indispensaile fare satelliti per fare la ricerka senno ci vuole troppa risorse
i pianeti bassi kome detto han piu energia x i satelliti kuindi konviene farla su un pianeta in 1 piuttosto ke in 15.
ci sono molti modi x arrivare a kuesto. cito i 3 + komuni:

- Alzare i nanniti e fare la gravitonika sul pianeta principale facendola prima akkumulando tutto e poi lanciando in modo da farci poko tempo. i vantaggi sono ke poi puoi tentare una luna facendoti spakkare i satelliti e ke ci metti poco a fare i satelliti, gli svantaggi e ke devi accumulare kon riski alti e ke riski ke si akkorgano e ti arino prima della gravitonika. tra i tre metodi sekondo me e il + riskioso. vi konsiglio di usare gli altri 2 se non state tutto il giorno al kompiuter.

- Farsi una mega difese sul pianeta dove vuoi farla e fare i satelliti volta a volta kuando ci son le risorse kosi non rieskono ad arartelo. i vantaggi sono ke a meno ke non arrivino in 100 non rieskno ad attakkare e kuindi puoi fare kon kalma e ti fai anke un buon bunker. gli svantaggi sono ke la fanno i miner kosi e kuindi non va proprio benissimo e in più si usan troppo risorse x le difese e non si fa flotta! komunkue e un ottimo modo anke kuesto anke se un po' miner.
Una buona proporzione per le difese in proporzione a 100 satelliti sono:
100 satelliti - 1500 lanciammissili - 200 laser leggeri - 5 laser pesanti - 1 gaus se volete ma molto meglio 1 plasmi - 15 ionici - le kupole

- farsi una kolonia in una posizione kalda di una galassia naskosta ke kome detto ci vuole meno satelliti e fare la tutto kuel ke serve per fare la gravitonika. In pratika, mandate la kolonia in posizione 1 in g8 x esempio e kolonizzate. non importa la dimensione basta ke ci siano almeno 35 spazi per fare 12 livelli di kantiere, 1 di nanniti, 10 di robot e 12 di laboratorio di ricerka. se ci sono spazzi in piu meglio fate kualke miniera di cristalli o deuterii ke e meglio. in pratika o akkumulate e spedite o fate kuando avete e kantierizzate trankuilli i satelliti. se volete fate difesa ma non serve. kuando avete finito se volete tenete il pianeta senno non importa kancellatelo pure tanto la ricerka rimane. I vantaggi sono ke te la lasciano fare trankuillo perke non spiano, e se ti bekkano e solo sfortuna, gli svantaggi e ke ci metti tanto perke i trasporti son lontani. io vi konsiglio kuesto modo io lo fatta kosi




------------ 11^ kapitolo: kome prendere uno skieramento rikiamato ----------------


In pratika se mandate un attakko falangiato a uno skieramento puo kapitare ke il tipo abbia letto kuesta guida e ke kuindi sia on all'arrivo e rikiami lo skieramento..
kome fare a bekkarlo lo stesso? semplice. kuando il giocatore ti manda il messaggio ke e on non rikiamate ma iniziate a falangiare di kontinuo il pianeta. lo skopo e cerkare di kapire kuando rikiama (kiaramente serve molte falangiate e molto deuterio attenti!!!). kuando la flotta sparisce guardate l'orrologio di windows e segnatevi l'ora.
ora dovete sapere cirka kuando e partito e i motori del tipo. andate su www.o-calc.com e ce un programmino ke kalkola i tempi di volo.. in base a kuello kalkolate anke il rientro rikordandovi ke la flotta gli rientra allo stesso tempo ke aveva da kuando ha rikiamato a kuando era partito.
kiaramente e kosa da giokatori esperti e non sempre riesce. io stesso ci son riuscito solo 1 volta xk in genere il tipo riesce a far sparire la flotta kuindi attenti e fatelo solo se avete tanto deuterio e esperienza.




------------ 12^ kapitolo: kome prendere un luna-CD ----------------


Dikono k e difficile invece e facilixximo. come x lo skieramento rikiamato e sufficienta sapere cirka kuando ha fatto partire la flotta e i motori e usare o-calc.
uniko problema: devi star sveglio tutta la notte e il motivo e presto detto: per prendere il luna cd bisogna kikkare su mostra in galassia di continuo, fino a ke non sparisce un cd, e vuol dire ke la flotta del tipo della luna e arrivata in rakkolta!!!
poi kome per lo skieramento si vede il tempo dall'orologio di windows e si kalkola il rientro in base ai motori e alla partenza. Kiaramente bisogna essere molto veloci a klikkare, diciamo almeno un klik ogni 5 sekondi..
puo kapitare kome e successo ke si sta tutta la notte a refreshare e non skompare nulla.. i motivi possono essere kuesti:

- Il tizio in realta non ha mandato la flotta, kuindi se lo spiate la ha sulla luna
- il tizio ha mandato la flotta molto lunga e kuindi kissa kuando spariskono i detriti
- avete avuto un abbaglio e il tizio non ha flotta in realta ma era la flotta di un altro
- il tizio flitta da pianeta e non da luna (falangiatelo!!!)
- il tizo e un imbroglione e usa trukki ke non van bene (e il kaso di kuasi tutti i forti)
- il tizio ha letto kuesta guida, e kuindi ci sono 2 ipotesi in kuesto kaso:
a- Il tizio non aveva kampi detriti e ha sparato la sonda (i detriti di una sonda non e visibile kuindi vi konsiglio kuando non ci sono kampi detriti di sparare 5 sonde su tutti i pianeti del sistema in modop da renderli visibile)
b- il tizio ha flittato in skieramento su una sua luna! (e nel prossimo punto vi spiego kome fare)

ora kome detto la diffikolta di prendere kuesto flit sta ke ci sono i bari e komunkue non si sa mai bene l'ora di rakkolta e di invio e se ha mandato in rakkolta e kuindi dei stare tutta la notte al pc e kapita ke ti puoi addormentare.




------------ 13^ kapitolo: kome prendere un luna-luna ----------------


Kome anticipato si poxxono prendere pure i luna-luna.
kome mi kiederete dal momento ke nn e falangiabile? semplice, voi sapete cirka ke il giokatore sta per flittare. iniziate a lanciargli una spiata ogni kuanto riuscite e vedete ad un certo punto ke la flotta non c'e piu.
vuol dire ke l'ha fatta partire. a kuel punto fate sempre kon o-calc i kalkoli con i motori e li sommate al tempo della sekonda spiata. se il difensore sara offline lo arate di gusto!!
kiaro ke non si sa mai e potreste aver sbagliato i tempi o lui potrebbe aver mandato in rakkolta o exxere un imbroglione, ma la teknika e questa se volete prendere un luna-luna.
se il tipo si konnette pero non riuscite perke a meno ke non e fesso rikiama e vi frega perke a kuel punto neanke io saprei kosa fare. oddio una mezza idea la ho ma finke non son sikuro al 110% ke funzioni non la metto perke voglio solo mettere kose sicurixxime




------------ 14^ kapitolo: trukki per kapire se un giokatore e al kompiuter ----------------


Per krashare kiaramente a meno ke non siano falangiate o mega botti kome kuelli ke vi ho appena insegnato a fare, in pratika cioe kuando si paillano flotte dimentikate a terra, e indispensabile assikurarsi ke il giokatore non sia nel akkaunt.
e kome fare?
beh al primo modo vi o gia accennato al inizio kuando o parlato degli asteriski. ossia guardare se il giokatore non ha asteriski e quindi non gioka. l'uniko problema e ke per fare kuesto devi vedere tutti i pianeti perke magari tu attakki in g1 e lui e in g6. serve il galaxi (che e tipo foxgame ma bisogna saperlo fare ecc ed e un kasino) ma non tutti ce lanno.
kuindi ce un metodo molto migliore: Fate una domanda al difensore a kui deve x forza rispondere.
x es io di solito mando "ciao cm va? skambi risorse?" oppure "ciao ti va un ACS?" se nn risponde e via dal kompiuter kuasi di sikuro xk altrimente rispondeva.
Poi potete kiedere kuello ke volete, ma attenti a non fare kome un mio amiko che disse "ciao ke bella flotta" e l'altro per forza ke non a risposto ed era konnesso mika era una domanda in fondo!!!
rikordatevi sempre ke kuelli kon la (i) o la (iI) sul nome del pianeta non giokano neanche se han asteriski kuindi e anke inutile skrivere perke di sicuro nn rispondono cmq
Un altro modo e mettere una spia nella sua elli e farsi dire kuandoe off sulla lista membri, ma se anke la spia e off non potete saperlo neanke voi




------------ 15^ kapitolo: Il pilder. esiste? ----------------


La risposta e si, a differenza di kuel ke dikono in giro per non fartelo fare, ma nessuno ankora sa kome fare a sblokkarlo kon le nuove versioni.
io sinceramente non lo avuto ma mio kugino mi a detto che lui lo aveva tempo fa kuando si sapeva kosa okkorreva per sblokkarlo:

- ionika a 16
- gravitonika a 3
- laser a 21
- iperspaziale a 12.

poi pero iniziavano ad exxere in troppi a averlo e kuindi i proprietari del gioko han distrutto tutti i pilder tornando le risorse per farli e han kambiato i limiti senza dire kome si fa ora.
komunkue e una nave ke e in grado kome la rip di spakkare le lune, ma anke i pianeti, e a fuoko rapido kontro tutti i tipi di nave.
e una nave ke e kosi forte ke nn e nelle liste.
Si puo mandare in distruxione pianeta, ke kosi poi c kolonizzi te e ritrovi le miniere dell'altro, ha 10kk di stiva e per dixtruggere una c vuole 100 morti nere. Poi si mimetizza ke quando spii sembra una sonda, o un cargo, o una BS, per kuexto nn si puo trovare anche se ce lai.
Kon il portale di livello 4 si poxxono mandare anke in altri uni, ma ce ki dice ke poi ti bannano.
Ci sono dei gruppi di ricerkatori ke stan cerkando in tutti i modi di kapire kome si fa ora a farla, io sono in kontatto kon alkuni di loro e kuindi se ci sono novita aggiornero la guida.




------------ 16^ kapitolo: le kolonie mobili ----------------


Nulla di ke, ce kualke esaltato ke dice ke sono utilixxime in realta servono solo per fare la gravitonica o al maximo se vedi una flotta da piallare metti la mobile sul sistema di kuello ke devi piallere e gli mandi la flotta da la ke paghi meno deuterio.
komunkue tenetene almeno una ke nn si sa mai

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario